Magsistem

La logistica ha assunto un ruolo centrale con la diffusione della produzione snella. Le sue funzioni hanno acquisito col tempo una complessità sempre maggiore fino a configurare quella che viene definita la logistica integrata, cioè il coordinamento di più attività al fine di programmare, attuare e controllare il flusso fisico dei materiali e delle relative informazioni dal luogo di approvvigionamento delle materie prime fino a quello di consumo finale.

In questo scenario complesso opera Magsistem, impresa del casertano che è attiva nella progettazione, costruzione e gestione conto terzi di Sistemi Logistici, offrendo una gamma di servizi mirati alle specifiche esigenze logistiche e ponendosi come un partner di sviluppo dei suoi clienti. L’azienda opera prevalentemente nel campo della logistica per la grande distribuzione svolgendo sia attività di movimentazione e trasporto merci sia attività di consulenza ed assistenza nella gestione dei servizi a supporto. Tra le sue attività c’è anche la progettazione e la realizzazione “chiavi in mano” di strutture industriali e commerciali, compresi la costruzione e l’installazione degli impianti tecnologici connessi.

Magsistem si è trovata di fronte a un fabbisogno crescente di capitale circolante legato agli investimenti in atto per incrementare la sua capacità produttiva. La risposta a questa esigenza l’ha trovata in Garanzia Campania Bond, progetto promosso dalla Regione Campania e coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e dallo stesso Mediocredito.

“La scelta di rivolgerci allo strumento innovativo Basket Bond – dichiara Adriano Pozzi Direttore Generale della Magsistem – nasce dall’esigenza di trovare canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali. Scelta che si è rilevata vincente se si considera la situazione attuale degli Istituti di credito caratterizzata da un sostanziale rallentamento dell’operatività ordinaria a causa della Pandemia Covid”.

Rompere la routine, anche in campo finanziario, non è una cosa banale, ma alla fine si possono raggiungere risultati importanti. “È stata una sfida prima di tutto con noi stessi – afferma Nello De Prisco, Responsabile Finanzia Agevolata di Magsistem – in quanto eravamo consapevoli della complessità dell’operazione soprattutto per aziende medio piccole come la nostra. Una sfida che ci ha visti impegnati per diversi mesi che, alla fine, ci ha consentito di accedere ad un finanziamento importante e, allo stesso tempo, ci ha permesso di collaborare con le eccezionali professionalità coinvolte a vario titolo nelle diverse fasi dell’operazione. Possiamo quindi dire – conclude De Prisco – di aver acquisito, grazie al basket bond, un importante bagaglio di conoscenze molto specialistiche che ci consente di approcciare il mercato dei capitali con rinnovata fiducia anche per il futuro”.

Un futuro che Magsistem affronta con spirito di intraprendenza, come testimonia la sua attività nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, realizzata attraverso un proprio Centro di Ricerca interno alla struttura che si avvale di personale altamente qualificato. Dal 2013 Magsistem è socia fondatrice della MAR.TE. S.c.ar.l. – Aggregazione Pubblico Privata sulla Logistica Mare Terra – costituita nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013 Regioni Convergenza”. Sono state inoltre avviate collaborazioni con imprese della logistica e del trasporto, con enti di ricerca nazionali e università campane per sviluppare progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo che riguardano lo studio, la progettazione e realizzazione di sistemi innovativi per il trasporto merci e di piattaforme di logistica integrata avanzata.