La Tecnica Nel Vetro

La Stazione TAV di Afragola disegnata da Zaha Hadid, lo stadio Kombetare di Tirana disegnato da Marco Casamonti, diversi edifici residenziali tra Jersey City e New York, il palazzo che ospita la sede della Regione Puglia sono alcune delle opere realizzate utilizzando le vetrate prodotte su misura da La Tecnica Nel Vetro. Molta strada è stata fatta dal 1999, anno in cui l’azienda muove i primi passi in un garage di Pimonte in provincia di Napoli per iniziativa di Luigi Gargiulo, artigiano del vetro, e dei suoi figli Ferdinando e Gennaro, puntando subito su prodotti personalizzati e di qualità.

Questa filosofia è alla base di una rapida crescita che, negli anni, ha portato l’azienda a trasferire il proprio dipartimento produttivo a Sant’Antonio Abate (NA). Nel 2014 La Tecnica Nel Vetro ha acquisto Mexal Glass, inaugurando il nuovo dipartimento produttivo di Scafati (SA), raddoppiando il numero dei dipendenti. Nel 2017 La Tecnica Nel Vetro è diventata una società per azioni. Nel 2019 raggiunge 15,9 milioni di euro di fatturato e occupa 98 dipendenti.

Vetrate isolanti per facciate continue, vetri stratificati e vetri artistici con dimensioni fino a 6 metri x 3,21 metri sono alcuni dei prodotti ormai largamente utilizzati per la realizzazione di grandi opere in Italia e nel Mondo. “Il mercato della lavorazione industriale del vetro piano – sostiene il titolare Gennaro Gargiulo – è estremamente complesso. La mia compagnia è leader a livello nazionale e, da qualche anno, sta puntando forte sull’internazionalizzazione. Per competere da protagonisti sui mercati esteri sui quali operiamo – U.S.A., Canada, Europa, Emirati Arabi, Africa – è necessario avere un reparto produttivo tecnologicamente all’avanguardia, oltre a procedure tecniche costantemente aggiornate”.

Coerentemente con le esigenze di mercato, i prodotti sono conformi agli standard previsti dalle certificazioni UNI in Italia, Cekal in Francia, BSI Kitemark nel Regno Unito, IGCC | IGMA e SGCC negli Stati Uniti, paese nel quale l’azienda ha aperto nel 2018 ha un ufficio commerciale con sede in New Jersey. Nonostante gli importanti risultati già raggiunti La Tecnica Nel Vetro punta ad un’ulteriore crescita crescita e miglioramento attraverso un innovativo programma di investimenti mirato a raggiungere gli standard previsti dall’Industria 4.0. Anche per questo ha aderito a Garanzia Campania Bond, progetto promosso dalla Regione Campania e coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e dallo stesso Mediocredito.
“Garanzia Campania Bond – prosegue Gargiulo – ci ha permesso di avere maggiore stabilità a sostegno di un programma di investimenti ambizioso e completo che ci garantirà un vantaggio competitivo in Italia e all’estero nel prossimo quadriennio. Le procedure produttive sono sempre di più ottimizzate e automatizzate, al fine di garantire maggiore sicurezza sul lavoro, oltre ad un incremento di efficienza e della qualità generale dei prodotti.”