Graded

La riconversione ecologica dei processi produttivi non può fare a meno di aziende specializzate nella progettazione, installazione, monitoraggio, gestione e manutenzione di impianti ad alta efficienza con la capacità di applicare le più moderne tecnologie ai processi di riconversione delle fonti fossili e di quelle rinnovabili.

Aziende come Graded SpA, Energy Saving Company (ESCo), fondata nel 1958 a Napoli e attiva come Gruppo sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale (Usa, Gran Bretagna, Emirati Arabi, Germania, Portogallo, Spagna, Romania). Con cinquantotto dipendenti e un valore della produzione di circa 25 milioni di euro a fine 2019, l’azienda serve Amministrazioni Pubbliche e gruppi privati operanti nei settori industriale, sanitario e residenziale.

La continua ricerca di servizi energetici sempre più evoluti e la costante capacità di innovarsi attraverso l’incremento di investimenti in R&S rappresentano gli elementi critici nel suo percorso di crescita sul mercato. Vanno in questa direzione le numerose partnership avviate con i principali Atenei del Centro Sud e con alcuni distretti come Smart Power System, Atena, Stress e Mar.Te su progetti di ricerca finalizzati a realizzare una rete di trasporto e distribuzione dell’energia integrata col territorio, interconnessa e intelligente.

“Con Garanzia Campania Bond – sostiene l’amministratore delegato Vito Grassi – compiamo un nuovo passo in avanti verso il percorso di crescita e rafforzamento della struttura aziendale, già avviato anche grazie alla partecipazione al programma Elite, con il supporto di una comunicazione sempre più trasparente ed immediata e secondo un linguaggio comune a più stakeholders”.
Garanzia Campania Bond ha rappresentato per Graded un’alternativa concreta al tradizionale canale bancario attraverso l’emissione di un Mibond da 2 milioni di euro, assistito dalla garanzia di portafoglio di Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania. Mediocredito Centrale e Banca Finint (attraverso la controllata FISG) sono gli arranger del programma, Cassa Depositi e Prestiti e lo stesso Mediocredito Centrale gli anchor investor.

“L’operazione – prosegue Vito Grassi – aiuterà la Società a consolidare il segmento Energie Rinnovabili, facendo leva sugli strumenti messi a disposizione dalla Digital Transformation per offrire soluzioni sempre più efficienti, sostenibili e all’avanguardia. L’obiettivo è quello di consolidare la presenza sul territorio di una realtà che investe sui giovani e sulle attività di ricerca e sviluppo in Campania”.

Con le risorse finanziarie assicurate dall’emissione del Minibond Graded non si propone solo di rafforzare la presenza nei settori in cui è già attiva, ma vuole anche allargare il suo raggio di azione a nuovi comparti produttivi, quali l’agroindustria e la filiera alimentare, facilitando interventi di ammodernamento, ristrutturazione, adeguamento tecnologico degli impianti assieme ad azioni funzionali all’accelerazione del processo di trasformazione digitale in atto.

Elite company