ENEGA

Nata come broker ed advisor in campo energetico, Enega nel giro di quattro anni si è trasformata in un trader e un fornitore di energia elettrica e gas, presente sull’intero territorio nazionale con una prevalente concentrazione nelle regioni del Sud Italia ed in particolare in Campania. L’azienda opera principalmente con clienti Business, anche se dal 2020 serve anche clienti privati, puntando a un rapporto diretto con le aziende di medie e grandi dimensioni e a un rapporto standard profilato con le aziende di piccola e piccolissime dimensioni.

Il modello di business di Enega si basa sulla capacità di innovare, traendo il meglio dalle nuove applicazioni della tecnologia, perché in un mondo iperconnesso, rapido, sempre più digitalizzato, anche la fornitura di energia deve rimanere al passo, confrontandosi con aziende dalle esigenze in rapida evoluzione e con uno scenario, sociale e geografico, in costante mutamento.

L’azienda napoletana è convinta che, sebbene il mercato dell’energia sia stato progressivamente liberalizzato, si deve ancora registrare una scarsa diversificazione nell’offerta nei settori dell’energia e del gas, soprattutto per quanto riguarda servizi e prezzi, con una possibilità limitata, per le aziende, di verificare la chiarezza e la trasparenza dei contratti. Enega punta proprio a rovesciare questo aspetto dando concreta attuazione ai valori di trasparenza ed eticità che ispirano la sua attività, per esempio attraverso contratti e bollette pensati per una lettura semplice e chiara da parte dei suoi utenti.

Enega promuove, fin dalla sua nascita, la sostenibilità ambientale perché crede che “il mondo in cui abitiamo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli”. Di conseguenza promuove la cultura dell’efficienza energetica e offre ai suoi clienti una fornitura di Energia Verde proveniente da impianti di produzione da fonti rinnovabili certificata come Garanzia di Origine (GO).

Gli investimenti aziendali sono tutti concentrati sulla digitalizzazione e qualificazione dei servizi offerti per integrare la soddisfazione del cliente. Per attuare i suoi progetti di sviluppo Enega ha aderito a Garanzia Campania Bond, il progetto promosso dalla Regione Campania e coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa Depositi e Prestiti e dallo stesso Mediocredito Centrale.

Le risorse finanziarie acquisite con l’emissione del Minibond di 3 milioni di euro saranno prevalentemente destinate ad attività nell’ambito della mobilità elettrica come la realizzazione e la gestione di infrastrutture di ricarica elettrica e la fornitura di servizi legati alla ricarica di veicoli elettrici.

L’Unione Europea aveva previsto per il 2020, un sistema di trasporti alimentato per almeno il 10% da fonti alternative ai tradizionali combustibili fossili. Il nostro Paese, pur non raggiungendo il target previsto, ha in questo campo fatto grandi passi in avanti. Nel 2004 partiva da una quota di energia rinnovabile nel consumo di carburante per i trasporti pari ad appena l’1,2%, mentre ora si attesta attorno all’8%.

“L’obiettivo del progetto Enega Mobility di Enega – sostiene l’Amministratore Unico Antonio Carmine Vitale – consiste nell’offerta di tecnologie di ricarica per veicoli elettrici sul territorio nazionale al fine di colmare il gap, oggi ancora molto consistente, dell’Italia con gli altri Paesi. Un progetto a vantaggio dell’ambiente e della società che promuove l’innovazione per un futuro più sostenibile per tutti”.