Effetre

Nel bel mezzo di una situazione di crisi economica un’impresa può tentare di resistere, aspettando che passi la burrasca, oppure impegnarsi per rilanciare la propria attività, senza attendere che ritorni il bel tempo. È questa seconda scelta che contraddistingue la Effetre s.r.l., azienda appartenente alla famiglia Spera che vanta un background consolidato da generazioni nel settore della moda.

L’amministratore della Effetre, Francesco Spera, inizia la sua attività sartoriale lavorando per i principali marchi dell’alta moda italiana per poi fondare, nel 1988, la Sartoria Francesco Spera che si specializza nella produzione di abiti, giacche, cappotti e pantaloni per importanti marchi dell’abbigliamento italiano. Negli anni viene affiancato dai suoi due figli Salvatore e Gian Michele. Nel 2001, nasce la Effetre srl che si occupa di ricerca stilistica, creazione dei modelli e produzione. Attualmente l’azienda opera nel settore dell’abbigliamento per uomo (abiti, giacche, cappotti, giacconi) e distribuisce i propri prodotti attraverso due marchi: Francesco Spera (abiti per cerimonie) e Alessandro Gilles (capi di tendenza) che coprono rispettivamente il 10% e il 90% della produzione. All’interno dell’azienda vengono svolte attività di ricerca stilistica, ricerca delle stoffe, modellatura dei capi e taglio. In tutte queste attività prosegue la tradizione sartoriale della famiglia Spera, fatta di regole formali coniugate con dettagli artigianali che conservano il fascino dell’esclusività, senza mai trascurare l’attenzione per i cambiamenti e i nuovi stili.

Il confezionamento dei prodotti è affidato a laboratori esterni affidabili e collaudati nel corso degli anni. Per questo l’azienda occupa solo 10 addetti. Con i tempi che corrono mantenere stabile il numero degli occupati si potrebbe considerare un buon risultato. Ma la Effetre ha in programmi più ambiziosi che prevedono di raggiungere 50 addetti internalizzando la produzione di una nuova linea di produzione di pantaloni.

Questo progetto si potrà concretizzare anche con la partecipazione a Garanzia Campania Bond, il progetto promosso dalla Regione Campania e coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e dallo stesso Mediocredito. A questo proposito l’amministratore della società, Salvatore Spera, ha sostenuto che “in un momento di crisi generalizzata come questo che stiamo attraversando, aver aderito al bando Minibond garantito da Sviluppo Campania è stato un toccasana per l’azienda sia dal punto di vista finanziario che per i progetti di implementazione di una nuova linea produttiva programmata già dall’anno scorso”. Il finanziamento ottenuto, infatti, è finalizzato in parte all’acquisto di macchinari ed in parte viene utilizzata come liquidità per sostenere la nuova linea di produzione di pantaloni da commercializzare attraverso la propria clientela già acquisita.

Attualmente sono attivi circa 650 punti vendita in Italia e all’estero, costituiti esclusivamente da boutiques per uomo, scelti per la loro localizzazione e il posizionamento in una fascia di mercato medio/alta. Il fatturato dell’azienda, che nel 2019 ha superato i 7 milioni di euro, viene realizzato per il 95% in Italia e per il 5% all’estero. In Italia le vendite sono realizzate per il 60% al Nord, per il 30% al centro e per il rimanente 10% nel Sud e nelle Isole. Nei prossimi anni, con la nuova linea di produzione, la Effetre prevede un incremento del fatturato del 20/30%.