Vrent

Autoveicoli satellite con vasca ribaltabile, mini costipatori, mini compattatori, autocompattatori: i nomi potrebbero dire poco al grande pubblico, ma si tratta in realtà di automezzi che fanno parte del nostro panorama quotidiano. E si tratta anche del pane quotidiano di Vrent Spa, azienda con sede centrale a Ercolano in provincia di Napoli che nasce nel 2008 per iniziativa di Fabio Telese, imprenditore di seconda generazione. L’idea è quella di intercettare l’esigenza del mercato della raccolta dei rifiuti solidi urbani: fornire in tempi brevi in noleggio alle aziende vincitrici di appalti pubblici un parco veicolare nuovo e garantirne la continua manutenzione 365 giorni all’anno su tutto il territorio nazionale.

Immaginiamo, per esempio, cosa vuol dire dire per un’azienda di Milano che ha vinto un appalto dover gestire diverse centinaia di veicoli per garantire un servizio per 24 ore su 24 a Bari: costo di start up molto elevato e necessità di disporre in tempi rapidi di un parco macchine nuovo. Vrent non solo risolve queste problematiche, ma garantisce anche efficienza, sostituzione ciclica di tutte le macchine e una serie di servizi aggiuntivi, come la georeferenziazione satellitare. Attraverso questo servizio si possono visualizzare i mezzi, i tracciati dei percorsi effettuati, i punti di partenza e di arrivo e in generale tutte le informazioni associate a una posizione geografica definita. Tutti i dati sono archiviati e messi a disposizione per analisi approfondite sull’uso dei veicoli, sui percorsi effettuati, sulle modalità di utilizzo e per la produzione di reports per la certificazione dei servizi effettuati.

Nel corso degli anni attraverso continui investimenti in attrezzature e personale Vrent cresce e si afferma come market leader del settore dei trasporti. Nel 2015 viene introdotta la business unit dell’ultimo miglio, intuendone il grosso potenziale dell’e-commerce e la sua ricaduta sul settore dei trasporti. Sei anni dopo la sua fondazione, la società raggiunge un fatturato di oltre 10 milioni di euro. Il 2017 è contraddistinto dalla nascita di un’ulteriore business unit dedicata al noleggio dei trattori stradali. L’anno si conclude con oltre 500 veicoli in flotta. Il 2018 è caratterizzato da accordi strategici con i principali fornitori e allestitori italiani ed europei (DAF, Farid Industrie, Volvo Trucks, Iveco) che portano il fatturato oltre i 23 Milioni di euro. L’affermazione come uno dei principali player del settore del trasporto continua nel 2019 con l’identificazione della VFM COMPANY Srl, holding proprietaria della Vrent SpA, come uno dei soci di riferimento della F- Trucks Italia SpA, nuovo importatore italiano Ford Trucks.

Nel 2020, infine, la partecipazione a Garanzia Campania Bond, progetto promosso dalla Regione Campani e coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, che prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti da Sviluppo Campania (società in house della Regione) e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e dallo stesso Mediocredito Centrale. “Grazie all’emissione del Minibond – sostiene Il presidente del CdA Fabio Telese – l’azienda proseguirà il processo di investimento nella regione Campania attraverso la costruzione di uno stabilimento industriale per centralizzare le attività di amministrazione, manutenzione, riparazione e logistica del parco automezzi.”

Per l’anno in corso Vrent SpA,, con una flotta che è arrivata a contare oltre 1700 veicoli, prevede di raggiungere un fatturato di 30 milioni di euro.