Citel

Citel Group in venti anni di attività è diventato un punto di riferimento per lo sviluppo di soluzioni di Artificial Intelligence per abilitare la Digital Transformation sia delle aziende medie e grandi sia della Pubblica Amministrazione.

L’azienda nasce nel 2000 a Napoli grazie a un’intuizione dell’attuale presidente Fortunato D’Angelo, oggi affiancato dai figli Valerio D’Angelo (Amministratore Delegato) e Diego D’Angelo (CFO) specializzandosi nei servizi di consulenza informatica e di System Integration. Dal 2015, con il passaggio generazionale alla guida dell’impresa, la svolta verso una maggiore specializzazione dell’offerta: chatbot conversazionali e soluzioni di semantica documentale per il ramo di business dell’Intelligenza Artificiale, servizi di social monitoring, social CRM e video retail analytics per quello dei Big Data Analytics, e servizi di certificazione del Software per quello del Quality Assurance. Citel Group è stata la prima azienda a sviluppare soluzioni conversazionali interamente basate su un vocabolario italiano, garantendo così la massima comprensione del linguaggio naturale da parte dei propri assistenti virtuali.

Nell’aprile 2020 il Gruppo compie un passo importante verso i nuovi obiettivi di sviluppo con l’emissione di un primo Minibond del valore di 2 milioni di euro nell’ambito di Garanzia Campania Bond, lo strumento finanziario innovativo promosso dalla Regione Campania. Il progetto, coordinato dagli Arranger Mediocredito Centrale e FISG -Gruppo Banca FININT, prevede l’emissione di portafogli di Minibond garantiti dalla Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania, e sottoscritti da Cassa depositi e Prestiti e da Mediocredito Centrale. Citel Group è stata una delle prime otto PMI campane a poter beneficiare di questo innovativo strumento finanziario.

Secondo il CFO Diego D’Angelo, “queta operazione finanziaria rappresenta per noi il primo passo all’interno del mondo dei capitali con investitori istituzionali; oltre a ciò, ci aiuterà a dotarci di quelle misure e strumenti che riteniamo fondamentali per prepararci a supportare nel migliore dei modi le aziende e le Pubbliche Amministrazioni nostre clienti nei prossimi mesi.”
E aggiunge: “Siamo convinti che, una volta finita l’attuale emergenza sanitaria, tanto il settore privato quanto quello pubblico andrà alla ricerca di una maggiore digitalizzazione dei processi, avendone testato le possibilità concrete e avendo compreso la strategicità rispetto alla possibilità di competere sul mercato”.
Oggi Citel Group, oltre che a Napoli, è presente a Milano, Roma e in Brasile (Rio de Janeiro e San Paolo) impiegando più di 180 professionisti, per un fatturato pari a 12 milioni (dati al 2019), in crescita del 20% sull’anno precedente. Dal 2020 Citel Group è parte del network ELITE, il programma di formazione e tutoring per imprese creato dal London Stock Exchange Group e attivo in Italia dal 2012 grazie al sostegno di Confindustria.

Forte anche dell’adesione alla piattaforma di Borsa Italiana, Citel Group punta all’acquisizione di aziende ad alto potenziale di innovazione per integrare le proprie competenze e per rafforzare ulteriormente la propria offerta con l’obiettivo ultimo di essere pronto ad affrontare le sfide digitali del futuro.

 

Elite company